domenica 11 novembre 2007

Fate la vostra scelta, fate il vostro gioco......

Notte insonne.

Dopo essermi girato nel letto, per non rovinare il sonno a mia moglie, che beata lei, adora dormire mi collego in internet e mi informo.

Mi sono imbattuto in questa notizia.

In pratica:

A Padova il capogruppo della Lega Nord al comune ha fatto l' ennesima passeggiata con un maiale, cosi il terreno su cui si ipotizzava la costruzione di una moschea non verrà più utilizzato per tali scopi.

Il sindaco Flavio Zanonato dichiara

"In città e nell'area metropolitana vivono almeno settemila persone provenienti da stati dell'area musulmana: con questa comunità stiamo cercando una via di convivenza pacifica. Atti di questo tipo vanno nella direzione opposta". "Credo che la stessa vergogna e disgusto che provo io la provi anche la parte moderata della Lega come Roberto Maroni e gli altri esponenti del Carroccio - conclude il sindaco - che ragionano di cose concrete, vanificate da gente di questo genere che sotto la stessa bandiera si comporta in una maniera inqualificabile».

Credo che non sarà la prima, ne l' ultima volta che succederanno cose del genere.

Ma voglio dire la mia con questo post, segnalare e discuterne.

Voglio farmi coraggio, nella speranza che davvero ci siano sempre più persone che possano considerare queste cose come

INQUALIFICABILI

Non sono ingenuo, ne idealista, vivo e vedo quotidianamente sulla mia pelle i problemi di convivenza con gli extracomunitari di religione musulmana.

Hanno abitudini, consuetudini, diverse dalle mie, ma sono assolutamente certo  che è possibile  trovare un compromesso, una convivenza pacifica.

Sicuramente difficile da trovare, ma una soluzione dove ognuno perde qualcosa, ma alla fine vincono tutti.

Facciamo la nostra scelta, facciamo il nostro gioco, pretendiamo soluzioni serie a problemi difficili.

Non accettiamo che qualcuno possa dire:
«È una questione di difesa dell'identità italiana  il pacchetto sicurezza recentemente decretato dal governo prevede che per la costruzione di nuove moschee l'amministrazione comunale debba indire un referendum consultivo tra i cittadini del quartiere. Vogliamo che anche a Padova questo referendum si faccia».

Far passeggiare un maiale su quel terreno va in direzione opposta al referendum!!

Io non lo accetto!!

Io credo nel dialogo, nel confronto, credo nel rispetto; lo pretendo dagli altri, ma devo darlo per primo io.

Scriviamolo nei blog, puntualizziamolo nelle chiaccherate tra amici, pretendiamolo dalla classe politica,  basta a soluzioni superficiali.

Facciamo la nostra scelta, facciamo il nostro gioco.

Perchè non esistono soluzioni semplici per un mondo complicato.

Tocca a noi scegliere, tocca a noi fare il nostro gioco.

Nessun commento:

Posta un commento