venerdì 25 luglio 2008

Perchè non ne sono sorpreso?

 

In questo periodo si fa' un gran parlare del lodo Alfano.

Sapete cosa è?

Se non lo sapete leggete, se avete tempo e voglia, su questo sito : Lodo Alfano

In pratica riassumendo, per le 4 piu' alte cariche dello stato prevede che:

- i processi penali nei confronti dei soggetti che rivestono la qualità di Presidente della Repubblica, di Presidente del Senato della Repubblica, di Presidente della Camera dei deputati e di Presidente del Consiglio dei ministri siano sospesi dalla data di assunzione e fino alla cessazione della carica o della funzione.

- La sospensione si applica anche ai processi penali per fatti antecedenti l'assunzione della carica o della funzione

come sempre, come cittadino medio non ho mai tempo di fare tutte le cose indispensabili, figuriamoci quelle che non lo sono, eppure so che se non lo trovo, se non lo troviamo il tempo di occuparci, di informarci di queste cose, qualcuno deciderà per noi.

Ho cosi scoperto amaramente, (ma come dice il titolo del post non ne sono sorpreso), che in realtà il lodo Alfano è un anomalia (seguite il link per capire meglio), qualcosa di anomalo, di strano.

Infatti, anche senza approfondire mi sembrava strano, mi domandavo perchè anche per fatti antecedenti l' assunzione della carica?

La risposta è molto semplice, e basta leggere un po' in giro su Internet per capire, ma io non voglio parlare di questo.

Quello che vorrei capire e sapere, davvero con sincerita' e senza polemica è:

Ma ora caro Presidente Berlusconi, ora che abbiamo anche questa legge, che in tutta sincerità non sento molto utile a noi cittadini, le dispiacerebbe finalmente partire "seriamente" e mettere mano a questa nazione?

No perchè, magari ho capito male io (cosa probabile), ma non mi sembra che dalle norme della Finanziaria 2009 ne trarrò grande giovamento, e l' autunno, con le bollette in vertiginoso aumento incombe.

Inoltre, cosa che piu' mi colpisce, quando sento parlare di tagli alla Scuola e Università, il mio primo pensiero è: "Cosi ero capace anch' io", non era forse il caso di fare il contrario, aumentare i fondi, razionalizzare, ma pretendere di piu' ?

E' impressionante leggere che:

«Risulta infatti che se si aumentano dell'1% gli investimenti del settore produttivo si ottiene, sul lungo periodo, un aumento del prodotto pro-capite dell'1,3-1,5 per cento.

Se parallelamente si innalza di un anno il livello medio di istruzione della popolazione in età di 15-64 anni, nel medesimo periodo s'ottiene un aumento del 3,8-6,8%»

Ah, no dimenticavo, c' era un problema piu' grave quello del grembiulino..

Mi faccia sapere Presidente

Nessun commento:

Posta un commento