domenica 31 agosto 2008

Quando parlo di modi nuovi di risolvere i problemi

 

Spesso chiaccherando di attualità con parenti, amici e conoscenti dico che ci vogliono modi nuovi di risolvere problemi vecchi.

Spesso mi guardano come un marziano, anche se poi quando spieghi, motivi, ti danno ragione.

Ieri con piacere ho letto una notizia sul Corriere e oggi la ho trovata sul sito di Repubblica.

Succede che a Colonia (bellissima città della Germania) un sindaco coraggioso, di nome Fritz Schramma, che appartiene alla CDU (praticamente la DC della Germania) ha fatto approvare la costruzione di una moschea, anzi la piu' grande moschea della Germania, contro una parte del suo stesso partito.

Trovo bellissime le parole che ha detto:

"diamo un esempio di tolleranza della nostra cattolica città, lasciamo costruire un adeguato luogo di preghiera ai 120 mila concittadini di religione musulmana"

e altrettanto bello quello che è stato scritto in diversi messaggi sul sito online della tv araba Al-Arabiya cito dal sito di Repubblica

«Grazie Germania, grazie a Dio», dicono mille messaggi sul sito online della tv araba Al-Arabiya, e qualcuno aggiunge autocritico: «Seguiamo l' esempio, lasciamo ai cristiani costruire chiese da noi»

Ci sono due passaggi che mi piacciono particolarmente e credo, spero, possano diventare la regola nei rapporti tra le persone, nazioni e civilta'.

Li riscrivo uno dopo l' altro, e li evidenzio, perchè credo oggi giorno sia INDISPENSABILE imparare a gestire i problemi economici, sociali e politici con questo spirito a tutti i livelli.

"diamo un esempio di tolleranza della nostra cattolica città, lasciamo costruire un adeguato luogo di preghiera ai 120 mila concittadini di religione musulmana"

e

«Seguiamo l' esempio, lasciamo ai cristiani costruire chiese da noi»

Rispetto reciproco, interessi e obiettivi comuni, soluzioni condivise.

Io credo che come cittadini dobbiamo rifletterci e farlo diventare un nostro stile personale.
Pretenderlo dalla classe politica, e non usare vecchi schemi per risolvere problemi nuovi.

Il messaggio del sindaco di Colonia, è proiettato al futuro.

Ci sei, ti riconosco, riconosco le tue esigenze sociali e religiose.

Ci vuole coraggio per fare scelte di questo tipo, è piu' facile fare come da noi dove sempre e comunque si dicono dei no a prescindere.

Sia chiaro, per esempio in questo caso il rispetto deve essere reciproco, e ci sono certo, come scritto nel articolo di Repubblica molti problemi, (per esempio è giusto che le moschee non diventino centro in cui si fomenta l' odio religioso, e se non è cosi chi predica l' odio va allontanato) ma la strada giusta è questa.

Tutte le altre soluzioni portano a cose gia' viste (crociate, guerre ecc...)

Mi piacerebbe leggere piu' spesso notizie di questo tipo in Italia.

Ma correggetemi se sbaglio, da noi la tendenza è opposta.

Invidio alla Germania politici cosi..

1 commento:

  1. Mi sono commossa...
    e ho pubblicato questo post su facebook perchè credo che sia uno dei più bei post che abbia letto! complimenti alla Germania... c'è tanto da imparare in Italia e anche nel mondo... tanto... speriamo che il futuro ci riservi belle sorprese come questa!

    RispondiElimina