lunedì 16 febbraio 2009

Recensione: Inchiesta sul Cristianesimo

Ricordo un pomeriggio nella chiesa del mio quartiere, avevo circa 8-9 anni, come fosse oggi lo ricordo con emozione tanto vivo è in me il ricordo di quel momento, in cui vuoi la luce calda che filtrava dalle vetrate colorate che rappresentavano pezzi di vita di Gesu, mi sono fatto con chiarezza delle domande, e ne ho percepito la grandezza e la profondità della ricerca delle risposte, che cercavo e non avevo.

Non era solo catechismo, non era solo bello stare con i compagni di classe, mi ero fatto delle belle domande, e non ne avevo la risposta, ne quello che mi insegnavano mi bastavano.

Dio.

Chi era? Come era? Era vero? Era esistito? Cosa voleva? Cosa voleva da me? Che senso aveva tutto questo?

Domande semplici, stupore di un bambino.

Sono cresciuto, ho 43 anni, ho vissuto diverse esperienze con la religione e la spiritualita', ma non ho certezze, ho questo si, qualche risposta.

Ho molta serenita' nel mio cuore nel rapporto con Dio, come detto ho qualche risposta ma non certezze.

E sto bene.

Scrivo questa doverosa premessa per capire il perchè ho letto questo libro; non ero, ne sono, alla ricerca di una verita' di una chiesa sul altra, e non leggetelo se cercate questo.

Non ne ho bisogno, non ne avete bisogno.

Cercavo in questo libro di capire e approfondire la Storia di come la Chiesa Cattolica e il Cristianesimo si siano sviluppati e diffusi nel mondo, partendo da un punto di vista che credo comune a molti di totale ignoranza (nel senso di non sapere) su quali siano stati i fatti storici, (depurati da leggende e catechismi vari).

Un punto, per esempio, che cercavo era quello di come si sia arrivati alla formazione del Nuovo Testamento, come oggi lo conosciamo.

Ho trovato cio' che cercavo ed è per questo che ve lo consiglio.

Il libro, è tranne in qualche punto, molto scorrevole, e segue nei vari capitoli un andamento cronologico; dal primo secolo fino al quarto secolo dopo Cristo, ogni capitolo si sviluppa con una premessa e una serie di domande fatte da Augias, e le risposte date dal ottimo e sempre chiaro prof. Cacitti.

Infine, vi consiglio caldamente di leggere le considerazioni post-fazione scritte dal prof. Cacitti, delle quali per incuriosirvi non vi anticipo niente, salvo dire "parole sante".

Nessun commento:

Posta un commento