lunedì 24 gennaio 2011

150 anni: Buon Compleanno Italia

 

Nel 2011 l' Italia, la nazione in cui siamo nati, viviamo, risiediamo, compie 150 anni.

Strano paese il nostro, è bellissimo, pieno di cultura e gente laboriosa, ma anche secondo me un paese fermo, bloccato, mentre la Storia che ci piaccia o no va avanti in maniera inarrestabile.

Da sempre la nostra nazione ha diversi e gravi problemi, esistevano anche nel passato ma per contingenti situazioni geo-politiche si trovava sempre il modo di aggiustarsi, di rimandare a domani il cambiamento,  ma oggi in questa fase di trasformazione globale del mondo è ora di trovare finalmente la soluzione definitiva a questi problemi.

Non è facile non esistono soluzioni semplici, ma è possibile, deve essere possibile e se vi dicono che tutto va bene non credeteci.

Quello che vorrei però con questo post è semplicemente sensibilizzarci a questo evento, conoscere o ripassare la storia di questo paese e magari con l' occasione riflettere, ritrovare la volontà, la forza il desiderio di renderlo un paese migliore.

Come tutti i grandi cambiamenti parte da noi, nei piccoli gesti quotidiani e nelle grandi scelte, ma presuppone volontà di cambiamento, di miglioramento e non abbandornarsi a "rimpianti del  buon vecchio tempo antico" o alla rassegnazione, o alla protezione di rendite di posizione e privilegi.

Auguri a tutti gli italiani di buona volontà.

Nessun commento:

Posta un commento