martedì 1 febbraio 2011

Mostra: Modigliani scultore al Mart

 

Qualche settimana fa ho avuto modo di visitare la mostra organizzata dal Mart di Rovereto e dedicata a Amedeo Modigliani.

La mostra che ho trovato ben organizzata e ben spiegata esibisce alcune sculture di Modigliani nel breve periodo (circa due anni) in cui espresse la sua creatività attraverso anche quest' arte.

Egli infatti oltre che scultore era pittore.

Devo sinceramente dire che non amo in modo particolare la scultura preferendole piuttosto la pittura, ma in quest' occasione le opere esposte mi hanno colpito e molto interessato.

Notavo come spesso i grandi artisti e Modigliani stesso hanno delle vite travagliate e poco "borghesi", vivono una sofferenza interna che espressa attraverso l' arte ci offre opere di grande livello e ci permette di fermarci a riflettere sulla nostra stessa condizione, e mi ha permesso di considerare che  a volte sul altare della quotidianità forse abbiamo sacrificato una parte di noi e di domande le cui risposte ci incutono paura.

Consigliatissimo se visitate il Mart il pranzo al Ristorante attiguo dove con prezzi adeguati si possono gustare ottimi piatti in una piacevolissima atmosfera fatta di musica jazz e ambiente futurista.

2 commenti:

  1. Anche io apprezzo molto la pittura e, come te, mi sono ritrovato a farmi le stesse domande.Il dolore non è mai fine a se stesso; esso ci porta a sperimentare nuove emozioni, a scoprire nuovi lati del nostro essere che, in caso di "normalità" ci sarebbero ignoti. Per questo gli artisti sono spesso persone sofferenti, perchè il loro dolore gli ha donato nuove prospettive per vedere il mondo, nuove fonti alle quali attingere per reinventare se stessi.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Max, grazie per la tua visita.
    Sai, non è che conosca bene Modigliani (è famoso e ne ho sentito parlare, ma non ricordo le sue opere..)
    Dalle immagini di sculture che hai postato, vedo una grande serenità.
    Sono figure armoniose e tristi allo stesso tempo.
    Un saluto

    RispondiElimina