venerdì 12 agosto 2011

Visita a Castel Tirolo per la mostra “Ich Wolkenstein”

 

Complici dei giorni di ferie ho approfittato per visitare a Castel Tirolo presso Merano la mostra “Ich Wolkenstein” (Io Wolkenstein per chi non conosce il tedesco).

Nella stupenda cornice di Castel Tirolo che merita da solo una visita, è stata allestita questa mostra dedicata ad un personaggio vissuto tra il 1300 e il 1400, con una storia interessantissima e dai poliedrici interessi.

Egli era secondogenito di una famiglia nobile locale, in un periodo in cui essere secondogeniti era un problema visto che tutto o quasi andava al primogenito, così viaggiò, combatté, acquisii esperienze, imparo 9 lingue, fu compositore di musica (bellissima l’ idea in una delle sale di permetterne l’ ascolto e contemporaneamente leggere i volumetti con il testo).

Ho conosciuto meglio un personaggio di cui sapevo qualcosa, e che questa mostra ben organizzata mi ha permesso di comprenderlo a fondo, di conoscerne la sua epoca, il modo di vedere gli avvenimenti e le persone che lo circondavano di sentirsi in fondo molto vicini a un uomo e un epoca distante da noi 600 anni.

Qui il link alla mostra:

http://www.schlosstirol.it/content.php?id=7005&lang=1

Nessun commento:

Posta un commento